Musica free per i video nativi di Facebook

Ormai è noto che i video sono lo strumento principale per avere più visibilità su Facebook. La cosa migliore sarebbe caricarli direttamente sul social e non linkarli, per esempio, da Youtube o da altri canali.

Quello che forse non tutti sanno è che da qualche tempo (per alcuni è una novità, altri sembrano averlo già da un po’) Zuckerberg ci ha messo a disposizione un pannello dedicato interamente all’audio. Ebbene sì, abbiamo accesso a un database di oltre mille titoli fra tracce ed effetti audio da utilizzare liberamente per la creazione dei nostri video nativi di Facebook. Con l’aiuto di alcune immagini vi mostrerò dove trovare la “Raccolta di audio” e cosa avete a disposizione.

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Innanzitutto dalla vostra pagina Facebook, andate su “Strumenti di pubblicazione” e, nella colonna di sinistra, cliccate su “Suoni”.

Da qui arriverete al pannello di controllo della “Raccolta di audio”. Prima dovrete accettare le condizioni d’uso, e vi invito a leggerle per bene, infatti i file audio della raccolta non possono essere utilizzati al di fuori di Facebook. Si può condividere il video all’esterno del social, ma devono essere presenti i link che riportano all’interno dello stesso.

Dopo aver accettato le condizioni d’uso vi si aprirà il pannello della raccolta.

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Ci sono due schede: “Tracce” ed “Effetti audio”. Come vedete dall’immagine, i brani possono essere ascoltati per decidere quale scaricare. La stessa cosa vale per gli effetti audio. In alto a destra (indicato con la freccia) si possono selezionare varie opzioni utili alla ricerca della traccia giusta per il nostro video. Le categorie tra cui scegliere sono: genere, stato d’animo, durata, tracce con voce o senza, e molte altre.

Per gli effetti audio la schermata si presenta così:

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Anche qui c’è la possibilità di scegliere fra le varie categorie. Io stavo ascoltando l’Apollo 11…

La prima fonte di effetti audio che ci viene mostrata è la NASA, infatti. Ma si possono ricercare anche suoni specifici, inserendo una parola chiave nella barra di ricerca.

Attenzione, però! Sembra funzionare solo con termini inglesi:

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Perché Facebook ci mette a disposizione i suoi file audio? Per evitare che vengano creati video con tracce musicali protette da copyright, e quindi usate illegalmente. Tutti noi che lavoriamo nell’editoria, soprattutto in quella piccola e/o con l’autopubblicazione, conosciamo il problema dei booktrailer con sottofondo musicale di canzoni famose. Ebbene sì, chi le usa commette un’azione illegale infrangendo il copyright dell’artista che ha creato quel brano. Da oggi potete ricorrere, quindi, alla “Raccolta di audio” di Facebook. Ma chi sono gli artisti che mettono a disposizione i propri brani?

È possibile scoprire qualcosa in più cliccando sul loro nome, sotto la colonna “Artisti”. In questo modo potremo seguirli su Facebook:

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Cosa ne pensate? Trovate utile la “Raccolta di audio” di Facebook? Fatemi sapere se l’avete già usata e come vi siete trovati.

Come sempre, spero che questo articolo via sia stato utile.

Buon lavoro e… buon divertimento!

 

 

2 pensieri su “Musica free per i video nativi di Facebook”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...